All rights reserved 2024 © Auriga
Sfogline alla crema di carciofi e tonno
soffici e profumate
Difficoltà Facile
Preparazione 20 min
Cottura 20 min
Dosi per 4 persone
INGREDIENTI
- tonno all'olio di oliva Auriga 240 g
- pasta sfoglia pronta 1 rotolo
- carciofi 2
- robiola 80 g
- olio evo 30 ml
- prezzemolo
- menta bergamotto
- sale
- pepe malabar
per la doratura
- tuorlo 1
- panna liquida o latte 20 ml
- semi di papavero
AURIGA CONSIGLIA
Tonno all'olio d'oliva
Tonno Auriga cotto rigorosamente a vapore, con aggiunta di olio d'oliva di prima scelta e sale marino di Trapani.
PROCEDIMENTO
- Preriscaldate il forno a 175°C.
- Eliminate le brattee più esterne dei carciofi, tagliate il gambo, pelatelo e affettate in diagonale la parte più tenera. Spuntate i carciofi, tagliateli a metà, eliminate la barbetta ed eventuali spine e riduceteli in spicchi sottilissimi con un coltello a lama liscia.
- Scaldate una padella antiaderente, saltate i carciofi con un filo d’olio. A doratura salate e profumate con pepe appena macinato. Tenete da parte alcuni pezzettini di gambo e tritate il resto dei carciofi al coltello.
- In una ciotola amalgamate con un cucchiaio la tartare di carciofi alla robiola e alle erbette tritate.
- Dalla pasta sfoglia stesa ricavate 4 quadrati di 12 cm di lato, poneteli su una placca rivestita di carta forno. Sollevate un vertice del quadrato, piegate il lembo di sfoglia lungo la diagonale ottenendo un triangolo. Con un coltello a lama liscia fate due incisioni parallele ai cateti del triangolo, partendo dall’ipotenusa, senza arrivare al vertice opposto.
- Aprite il lembo piegato, dividete la crema di carciofi al centro dei 4 quadrati, saldate i vertici adiacenti a quello considerato in precedenza, sovrapponendoli al centro.
- Pennellate la superficie delle sfogline con l’emulsione di tuorlo e panna, decorate con un pizzico di semi di papavero e infornate in modalità statica per 20 minuti, fino a doratura. Sfornate, completate le sfogline con il tonno sgocciolato, qualche fogliolina di erbette aromatiche e servite subito.