All rights reserved 2024 © Auriga
Burratine melanzana e tonno con pomodorini al basilico
soffici e saporite
Difficoltà Facile
Preparazione 1 h 20''
Cottura 1 h 20''
Dosi per 6 porzioni
INGREDIENTI
- pomodori 450 g
- tonno sott'olio sgocciolato 125 g
- olive taggiasche 20 g
- melanzana 1
- mozzarelle 6
- cipollotti 2
- basilico
- capperi sotto sale
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
- Pulite la melanzana e tagliatela a metà per il lungo; incidetene la polpa a griglia con la punta di un coltello. Coprite una teglia con un foglio di carta da forno; irrorate le 2 mezze melanzane con un filo di olio e appoggiatele sulla teglia, con la parte tagliata rivolta verso il basso; infornatela a 180 °C per circa 20′.
- Pelate i pomodori, poi tritateli riducendoli in un battuto grossolano. Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con 4 cucchiai di olio, pepe e 4-5 foglie di basilico spezzettate. Separate i bulbi dei cipollotti dai gambi. Separate poi le guaine dei gambi, stendetele in una pirofila e copritele di acqua bollente: si ammorbidiranno e serviranno per chiudere i fagottini di mozzarella.
- Svuotate le mezze melanzane con un cucchiaio e tritate grossolanamente la polpa ricavata; mescolatela con il tonno, le olive sminuzzate e mezzo cucchiaio di capperi sciacquati e tritati (ripieno). Tagliate a metà una mozzarella, mettetela in una ciotola; versatevi sopra acqua bollente; dopo pochi secondi cominciate a lavorarla schiacciandola con un cucchiaio contro i bordi della ciotola, poi appiattitela con le mani e unite le due metà per formare una specie di disco irregolare. Mettete al centro di questo disco una cucchiaiata di ripieno.